Come utilizzare la teoria del carico cognitivo con i tuoi studenti di invio

che gestisce il carico cognitivo degli studenti è una sfida importante che richiede un’attenta considerazione. Quando chiediamo troppo della memoria di lavoro limitata degli studenti, l’apprendimento rallenta e può persino fermarsi.

Questo può essere particolarmente vero per l’invio di studenti. Possono avere una memoria di lavoro più piccola o richiedere più sforzi e tempo per trasferire informazioni nella loro memoria a lungo termine. Quindi, come dovresti usare la teoria del carico cognitivo a tuo vantaggio nella tua classe?

Libro teoria del carico cognitivo Insegnante CPD

Cos’è la teoria del carico cognitivo?

La teoria del carico cognitivo sottolinea la capacità limitata della memoria di lavoro, in cui tutte le informazioni devono passare prima di passare alla nostra memoria di lavoro praticamente illimitata. Afferma che la memoria di lavoro può elaborare così tante informazioni contemporaneamente prima che vengano sopraffatte e vanno in sovraccarico cognitivo.

Quando ciò accade, gli studenti non sono in grado di elaborare ulteriori informazioni e non possono trasferire informazioni nella loro memoria a lungo termine. La ricerca suggerisce che gli effetti del sovraccarico cognitivo sono ancora peggiori per l’invio di studenti, rallentando e ostacolando il loro apprendimento ancora di più.

Esistono tre tipi principali di carico cognitivo che devi sapere:

Carico intrinseco

In sostanza, il carico intrinseco è la difficoltà o la complessità di un compito. Più un compito è più difficile, più è il carico intrinseco. Invia agli studenti, che hanno difficoltà a recuperare informazioni dalla memoria a lungo termine, può trovare alcuni compiti più difficili dei loro coetanei.

Carico estraneo

Il carico estraneo è correlato alle scelte di progettazione didattiche e di altro tipo che fai come insegnante, come come fornire istruzioni e presenti informazioni.

Più chiari sono le istruzioni e più semplicemente vengono presentate informazioni, meno carichi estranei sperimenteranno i Maglia UNAM Pumas tuoi studenti. Ad esempio, le istruzioni esplicite trasportano un carico estraneo basso, mentre le attività indipendenti trasportano un carico estraneo elevato.

Carico germano

Il carico germano è responsabile dell’integrazione di nuove informazioni con le conoscenze esistenti, che è la chiave per l’apprendimento. Si tratta di organizzare materiale appreso e collegamento di idee creando strutture significative come schemi su cui gli studenti possono fare affidamento in seguito.

Come ridurre il carico intrinseco ed estrinseco per l’invio di studenti

Il carico intrinseco varia da studente a studente, a seconda delle loro conoscenze e abilità di base. Lo stesso compito avrà un carico più Maglia SC Braga intrinseco per uno studente alle prime armi di quelli che sono nella fase di esperti. Il carico estraneo può essere ridotto semplificando il modo in cui vengono presentate le informazioni e il modo in cui vengono fornite istruzioni

Ecco dieci modi che potrebbero aiutare a gestire il carico intrinseco o estraneo:

Ripetendo le informazioni chiave.

Filtrando dettagli inutili per consentire agli studenti di concentrarsi sulle informazioni pertinenti.

Informazioni su sezioni significative per ridurre il numero di informazioni che gli studenti devono tenere nella loro memoria di lavoro contemporaneamente.

Fornire esempi lavorati in modo che gli studenti possano concentrarsi sulla risoluzione di un problema piuttosto che sui passaggi che devono adottare per risolverlo.

Collegare argomenti tra loro e agli scenari del mondo reale.

Limitare il testo e le immagini sul materiale didattico solo per chiarire e necessarie informazioni.

Limitare le distrazioni come animazioni di PowerPoint, display inutili in classe o la presenza di telefoni in classe.

Utilizzando la doppia codifica quando appropriato.

Verificare frequentemente la comprensione e le pause per consentire ai tuoi studenti di elaborare le informazioni.

Fornire istruzioni esplicite in modo che i tuoi studenti non debbano utilizzare la maggior parte della loro capacità di memoria di lavoro Maglia Feyenoord per comprendere l’attività, in modo che possano spenderlo per elaborare nuove informazioni. Tuttavia, si prega di notare che le istruzioni esplicite dovrebbero essere utilizzate principalmente con gli studenti alle prime armi.

Pensieri finali

Per migliorare l’apprendimento per tutti gli studenti, è necessario dare la priorità a lasciare abbastanza spazio nella loro memoria di lavoro per il carico germano ed evitare il sovraccarico cognitivo. Ciò può essere particolarmente rilevante per gli studenti di invio (anche se ovviamente dipende dalle loro esigenze educative speciali).

Tuttavia, è importante notare che non si tratta solo di ridurre il carico cognitivo, si tratta di ottimizzarlo. Il carico germano e un livello di sfida sono ancora necessari per l’apprendimento. Devi trovare il posto giusto per te e i tuoi studenti, usando le strategie di cui sopra.

Per conoscere altri modi per supportare l’invio degli studenti nella tua classe, leggi questo blog.