Come afferrare (e mantenere) l’attenzione degli studenti

presta attenzione!

Tutti gli educatori lo dicono ad un certo punto. Guardare gli studenti a gettare fuori, controllare i loro telefoni discretamente – o non così discretamente – e chattare con il loro amico può essere estremamente frustrante e demotivante. Allora perché i tuoi studenti non prestano sempre attenzione?

In un mondo ideale, i tuoi studenti Maglia Atletico Madrid ti ascolterebbero con un focus singolare, assorbendo tutte le informazioni che lanci. Nel mondo reale … non così tanto.

Non c’è nulla di insolito nel perdere gli studenti in base al loro umore o ai livelli di motivazione. È destinato ad accadere ad un certo punto della lezione, non importa quello che fai. Ma ci sono cose che puoi fare per impedire che accada così frequentemente …

FORMAZIONE DELLA FORMAZIONE DEL LIBRO Studente Workshop

Cosa dice la ricerca

Sebbene per molti anni, gli psicologi hanno affermato che l’attenzione di uno studente variava tra 10-20 minuti, una ricerca più recente mostra che i cali di attenzione si verificano più frequentemente.

Uno studio di ricerca ha utilizzato i clicker come un modo per gli studenti di auto-segnalare in merito all’attenzione. Questo perché spesso è difficile osservare se qualcuno non presta attenzione, in base alle loro espressioni facciali da sola.

Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che gli studenti hanno riportato calami in attenzione già 30 secondi in una classe e di nuovo circa 4,5 minuti dopo. Man mano che la lezione andava avanti, questi caduti divennero più briefer, con la maggior parte degli studenti che riferiva che la loro attenzione sarebbe scaduta per 1-2 minuti prima che si focalizzassero sul compito da svolgere.

Sebbene i cali nell’attenzione degli studenti probabilmente si verifichino, indipendentemente da ciò che fai, ci sono strategie che puoi applicare nella tua classe per limitare la Maglia Nazionale di calcio della Svizzera frequenza con cui i tuoi studenti perdono la concentrazione. La mentalità che vaga è stata collegata a scarse prestazioni accademiche in quanto interrompe la memoria di lavoro, quindi è particolarmente importante trovare modi per superarlo.

Come posso applicare questo in classe?

Motiva i tuoi studenti

Uno studio di ricerca ha dimostrato che quando agli studenti è stata data una spiegazione sul perché la lezione sarebbe stata utile per loro, erano più impegnati nella lezione, più motivati e hanno imparato di più in generale.

In sostanza, gli studenti devono essere motivati a prestare attenzione. Se non capiscono perché la lezione sarà importante per loro in futuro, allora preparati per i tuoi studenti a chiudere. Un modo per farlo è suggerendo come queste informazioni possano essere utili nella vita quotidiana all’inizio della lezione o collegare concetti astratti agli scenari della vita reale.

Incoraggiare la riflessione

La ricerca mostra che la riflessione è uno strumento prezioso che migliora la comprensione generale e l’apprendimento di un argomento. Questo perché consente agli studenti di dare un senso a ciò che hanno imparato e collegarlo ad altre aree del programma. Dicendo agli studenti che devono riflettere sul materiale che stanno imparando, li incoraggerai a prestare maggiore attenzione.

Esistono diversi modi per incoraggiare la riflessione in classe:

Mentre gli studenti lasciano la lezione, chiedi loro di dirti una cosa che hanno imparato quel giorno.

Chiedi agli studenti di scrivere un breve pezzo riflessivo di 150 parole sul perché l’argomento è importante.

Avere compiti di gruppo in quanto ciò consente la riflessione tra pari e migliora l’autocoscienza.

Avere un compito di riscaldamento

Sia la mattina quando gli studenti entrano nella tua classe come zombi o il pomeriggio in cui ronzano di energia poiché la giornata scolastica è quasi finita, è spesso bello iniziare una lezione con un compito di riscaldamento.

Ad esempio, potresti chiedere pre-domande, che è quando fai domande agli studenti prima di apprendere il materiale pertinente. La ricerca mostra che agli studenti a cui è stato chiesto le pre-domande non solo hanno imparato di più su questi argomenti, ma hanno ricordato meglio anche il resto della lezione.

Rallentare

Come insegnante, ti ritrovi spesso a correre contro l’orologio per coprire tutti i contenuti del programma di cui hai bisogno in una singola lezione. Tuttavia, può essere più vantaggioso per l’attenzione del tuo studente e l’apprendimento generale se lo rallenti e ti concentri solo su ciò che dovrebbero sapere.

Questo può essere spiegato dalla teoria del carico cognitivo, che può essere riassunta in 3 fasi chiave:

La memoria di lavoro, che è dove abbiamo inizialmente nuove informazioni, è purtroppo abbastanza piccola.

Per l’apprendimento di imparare, le informazioni devono essere trasferite alla memoria a lungo termine, il che è davvero grande.

Anche se sembra abbastanza semplice, c’è un imbuto tra i due. Le informazioni che non ce la fa vengono in definitiva perse e dimenticate.

Questo trasferimento di memoria di lavoro ha bisogno di tempo per lavorare. Quindi, se stai costantemente bombardando i tuoi studenti con nuove informazioni, potrebbero ricordare le cose sbagliate o essere completamente sopraffatti e chiusi. Un modo per superare questo è creare lezioni psicologicamente intelligenti. In alternativa, è possibile utilizzare il metodo 10: 2: per ogni 10 minuti di istruzione, gli studenti possono avere 2 minuti per elaborare e riflettere in silenzio.

Insegnamento tra pari

La ricerca mostra che, quando gli studenti dovrebbero insegnare contenuti del programma a qualcun altro della classe, ricordano più materiale e si comportano meglio il 12%in un test. Questo perché gli studenti si sforzano di apprendere l’argomento e prestare attenzione in classe quando pensano di dover insegnare a qualcun altro.

Mantieni in ordine la classe

La ricerca mostra che gli studenti delle scuole primarie che hanno appreso in aule altamente decorate hanno trascorso più tempo fuori task rispetto agli studenti in classe minimamente decorata, con conseguente meno apprendimento in atto. Questo non vuol dire che le aule dovrebbero avere pareti vuote e vuote. Invece, limita il numero di display e persino semplifica i tuoi powerpoint.

La scienza alla base di questo è che lavorare in un ambiente ingombra può influire sulla capacità degli studenti di rimanere concentrato. Questo perché elaboriamo inconsciamente il nostro ambiente ingombro, il che assume parte dell’attenzione del nostro cervello. Di conseguenza, quando gli studenti combinano l’ambiente di classe ingombra con compiti che necessitano della loro attenzione – come l’apprendimento di nuovi contenuti – competono tra loro nel carico cognitivo del loro cervello.

Pensieri finali

Se gli studenti sono esposti allo stesso ambiente, ancora e ancora, diventeranno compiacenti. Cosa succede quando gli studenti si annoiano? Smettono di prestare attenzione.

Come insegnante, è frustrante vedere i tuoi studenti disimpegnati con il materiale di classe. Tuttavia, implementando queste strategie nel tuo stile di insegnamento e riconoscendo che i tuoi studenti avranno brevi calat di attenzione Maglia FC Porto in un certo punto, puoi pianificare di conseguenza.

Per ulteriori suggerimenti su come interagire meglio con i tuoi studenti in classe, dai un’occhiata ai nostri blog su come usare le impalcature nelle lezioni e su come i visualizzatori possono migliorare l’apprendimento.